
Cerume orecchie, eliminarlo fa bene al nostro orecchio?
Cerume orecchie, fin da piccoli siamo stati abituati a pensare al cerume come a qualcosa che debba essere tolto perché poco “estetico” e piacevole.
Certamente una corretta igiene delle orecchie è fondamentale e insegnare anche ai più piccoli come pulirsi bene le orecchie è un’attenzione quotidiana in più.
Attenzione, però…
Come tutte le sostanze e i materiali prodotti dal nostro corpo, il cerume ha una sua precisa funzione protettiva.
Scopriamo quale .
Cerume nelle orecchie, qual è la sua funzione?
Il cerume è una sostanza normalmente prodotta dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno.
Mantenerne una giusta quantità è fondamentale per avere la corretta umidità nell’orecchio, ma soprattutto il cerume ha una funzione protettiva e antibatterica.
Il problema nasce quando subentra una iper produzione di cerume provocando i tanto fastidiosi “tappi di cerume”.
Quando si ha il tappo di cerume nelle orecchie è giusto che venga eliminato perchè, in questo caso, il materiale prodotto in eccesso non ha nessuna utilità, anzi può portare a delle complicazione ben più severe.

I primi sintomi del tappo nelle orecchie per il cerume
Lo sapevi che il cerume nell’orecchio (parliamo sempre di una condizione non comune) è uno dei fattori responsabili della progressiva perdita d’udito?
Come riconoscere, quindi, i sintomi?
Quelli più comuni sono riconducibili all’acufene, ipoacusia, la percezione di avere l’orecchio pieno e le vertigini (o sensazione di perdita equilibrio).
Come rimuovere il tappo di cerume?
Se la condizione non è grave, nella maggior parte dei casi il tappo alle orecchie si può sciogliere in autonomia.
I rimedi più comuni per stappare l’orecchio dal cerume sono le gocce formulate con glicerina o olio minerale, da instillare direttamente nell’orecchio oppure l’utilizzo dell’acqua ossigenata .
Se il disagio persiste e l’orecchio continua ad essere tappato, è necessario, però, rivolgersi al proprio medico di riferimento o all’otorino, onde evitare di peggiore la condizione.