Cerume orecchie, eliminarlo fa bene alle nostre orecchie?

Cerume orecchie, fin da piccoli siamo stati abituati a pensare al cerume come a qualcosa che debba essere tolto perché poco “estetico” e piacevole.

Certamente una corretta igiene delle orecchie è fondamentale e insegnare anche ai più piccoli come pulirsi bene le orecchie è un’attenzione quotidiana in più.

Attenzione, però…

Come tutte le sostanze e i materiali prodotti dal nostro corpo, il cerume ha una sua precisa funzione protettiva.

Scopriamo quale .

Cerume nelle orecchie, qual è la soluzione?

Il cerume è una sostanza normalmente prodotta dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno.


Mantenerne una giusta quantità è fondamentale per avere la corretta umidità nell’orecchio e, soprattutto perché il cerume ha una funzione protettiva e antibatterica. 

Il problema nasce quando vi è un’iper produzione di cerume provocando i fastidiosi “tappi di cerume”.

.

Quando si ha il tappo di cerume nelle orecchie è giusto che venga eliminato perchè, in questo caso, il materiale prodotto in eccesso non ha nessuna utilità, anzi può portare a delle complicazione ben più severe.

I primi sintomi del tappo nelle orecchie per il cerume

Lo sapevi che il cerume nell’orecchio (parliamo sempre di una condizione non comune) è uno dei fattori responsabili della progressiva perdita d’udito?

Come riconoscere, quindi, i sintomi?

Quelli più comuni sono riconducibili all’acufene, ipoacusia, la percezione di avere l’orecchio pieno e le vertigini (o sensazione di perdita equilibrio). 

Come rimuovere il tappo di cerume?

Se la condizione non è grave, nella maggior parte dei casi il tappo alle orecchie si può sciogliere in autonomia. 
I rimedi più comuni per stappare l’orecchio dal cerume sono le gocce formulate con glicerina o olio minerale, da instillare direttamente nell’orecchio oppure l’utilizzo dell’acqua ossigenata .

Se il disagio persiste e l’orecchio continua ad essere tappato, è necessario, però, rivolgersi al proprio medico di riferimento o all’otorino, onde evitare di peggiore la condizione. 

Chiara

About Author /

Start typing and press Enter to search