Come togliere l’acqua nelle orecchie? Ecco i rimedi utili

Come togliere l’acqua dalle orecchie?
L’acqua nell’orecchio è una condizione comune che può portare all’insorgere di diversi fastidi come formicolio, orecchio ovattato e, nei casi più estremi, perdita parziale o totale dell’udito.
In base alle circostanze, questi fastidi possono interessare una o entrambe le orecchie.

Le occasioni in cui si verifica in maniera frequente l’acqua nell’orecchio è dopo una semplice doccia, ma soprattutto nel periodo estivo, dopo una nuotata in mare o in piscina. 
Avere l’orecchio tappato per questa condizione non porta allarmismi, ma quando l’acqua non fuoriesce in maniera corretta, può stagnare nell’orecchio per tempo e causare problemi come infiammazione e fastidi. 

Scopriamo di più. 

Acqua nelle orecchie, cosa fare?

L’acqua residua nell’orecchio favorisce la formazione di un ambiente caldo e umido, perfetto per la proliferazione dei batteri
Quando l’infezione prende piede viene comunemente chiamata l’infezione dell”orecchio del nuotatore“. 

Come stappare le orecchie dall acqua?

Prima di tutto, bisognerebbe scuotere e inclinare la testa frequentemente.
L’uso di un fazzoletto può aiutarti nell’assorbire l’acqua: inseriscilo delicatamente nel condotto uditivo, ma assicurati il materiale non sia troppo spesso, altrimenti potrebbero crearsi delle irritazioni alle pareti dell’orecchio. 

Un altro rimedio autonomo è l’utilizzo del phon asciuga capelli, con l’accorgimento di una corretta distanza del phon dall’orecchio e la regolazione del livello di calore più basso possibile in modo tale da evitare scottature e simili. 


Se sei un’amante del nuoto o delle immersioni, previeni l’acqua nell orecchio!

Indossa i tappi per le orecchie subacquei, effettuando una regolare pulizia del condotto uditivo subito dopo una nuotata o un’immersione.

Se questi semplici rimedi non risolvono il problema, rivolgersi ad un medico è sempre la soluzione giusta.
Non trascurare questa condizione!

Chiara

About Author /

Start typing and press Enter to search