Miringite bollosa, cause e trattamenti dell’infezione

Miringite bollosa è una condizione dell’orecchio che colpisce la membrana timpanica (timpano).
Questa condizione è caratterizzata dalla formazione di bolle di liquido sulla superficie della membrana timpanica, che possono causare dolore, prurito e difficoltà dell’udito.

Miringite bollosa, cos’è?

Nello specifico, la miringite bollosa è un’infiammazione che riguarda la membrana localizzata tra il condotto uditivo e l’orecchio medio, caratterizzata, in questo caso, dalla formazione di bolle di liquido sulla membrana timpanica. 


Se si soffre di miringite bollosa, per non peggiorare la condizione, evitare di inserire oggetti esterni nell’orecchio e proteggerlo dai rumori troppo alti ti aiuterà a tenere sotto controllo il fastidio provocato dall’infezione.

Ora vediamo quali sono le cause più comuni delle miringite e qual è il trattamento più adeguato.

Cause della miringite bollosa e trattamento 

La miringite bollosa è spesso causata da un’infezione dell’orecchio medio, scatenata da virus o batteri, ma non solo… 
La condizione può anche derivare da un trauma all’orecchio, come una lesione o una perforazione del timpano o, ancora, un’errata igiene dell’orecchio. 

Trattamento della miringite bollosa 

Il trattamento può variare da paziente a paziente, e più in generale, dipende dalla causa scatenante.

Se l’infiammazione da miringite dipende da un’infezione batterica, il trattamento vedrà sicuramente l’azione di antibiotici specifici. 
Non preoccuparti, in linea generale, la miringite si risolve in modo spontaneo nel giro di pochi giorni. 
Nei casi più gravi e persisitenti, la miringite richiede l’intervento cortisonico, sempre previo controllo da uno specialista.

Prevenzione della miringite bollosa

Come sempre, la prevenzione è un aspetto fondamentale per salvaguardare il nostro orecchio.
In questo caso, per prevenire la miringite bollosa, è importante mantenere una buona igiene e consultare uno specialista se si sospetta un’infezione dell’orecchio prolungata.

La miringite bollosa può sorgere all’improvviso e, per avere una valutazione medica appropriata, è necessario rivolgersi ad uno specialista.

Sara Elia

About Author /

Start typing and press Enter to search