Rumori bianchi per acufeni, come alleviare il fastidio

I rumori bianchi per acufeni sono in grado di lenire il fastidio provocato dai rumori interni all’orecchio.

I rumori bianchi sono suoni costanti che hanno una distribuzione di energia uniforme in tutte le frequenze udibili dall’orecchio umano.
Vengono definiti “bianchi” perchè il bianco è un colore che riflette tutte le frequenze della luce visibile, allo stesso modo il rumore bianco contiene tutte le frequenze del suono.

Scopriamo come i rumori bianchi possono essere dei rimedi per l’acufene.

Rumori bianchi, quali sono?

Il suono di un rumore bianco può essere descritto come simile al fruscio costante di una cascata o di una radio sintonizzata su un canale che non trasmette alcun segnale e, spesso, aiuta a migliorare la qualità del sonno e favorire il rilassamento. 

Questi suoni bianchi, apparentemente, possono sembrare difficili da riprodurre, invece sono suoni che appartengono alla natura e che, anche involontariamente, li ritroviamo nella nostra quotidianità.
Pensa ad esempio allo scorrere dell’acqua, al getto d’aria del phon per capelli, al suono delle onde del mare.
Questi sono tutti classificabili come rumori bianchi.

Come i suoni bianchi alleviano l’acufene

Gli acufeni sono una condizione medica comune che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita.

L’acufene è caratterizzato da un rumore continuo
o intermittente nelle orecchie, nella testa o in entrambi i luoghi.

Ronzii, fischi, fruscii, ronzii o altri rumori fastidiosi, gli acufeni sono causati da una serie di fattori, tra cui l’esposizione al rumore, l’invecchiamento, le lesioni all’orecchio, le infezioni e altre condizioni mediche.

Una delle terapie più utilizzate per gestirli sono proprio i suoni bianchi per acufeni.

Grazie al loro suono costante, che risulta essere una combinazione di melodie di frequenza diversa, i rumori bianchi coprono i suoni fastidiosi degli acufeni.
Proprio il suono uniforme, quindi, aiuta ad “annullare” gli acufeni e rende più facile ignorare il suono fastidioso. 

Rumori bianchi per i neonati… sono davvero utili?

Oltre all’effetto benefico sugli adulti, i suoni bianchi apportano una sensazione di rilassamento anche a bambini e neonati, perchè ricordano i suoni ascoltati quando erano in grembo.
Per questo motivo, il bambino si sente coccolato e protetto dall’ambiente circostante, addormentandosi più facilmente.

In definiva, i rumori bianchi possono essere utili per trattare gli acufeni e migliorare la qualità del sonno, sia negli adulti che nei bambini. 
L’uso di dispositivi speciali o app per smartphone che producono rumori bianchi può essere una soluzione semplice ed efficace per gestire gli acufeni, ma ricordati di consultare sempre un medico per una valutazione professionale ed avere una diagnosi adeguata prima di utilizzare qualsiasi terapia per gli acufeni.

Chiara

About Author /

Start typing and press Enter to search