Chatta con noi su WhatsApp

Chiama il numero verde
800 864 599

0836 47 11 66

FonUdito

Lavaggio orecchie, come effettuarlo in maniera efficace?

Il lavaggio orecchio è una pratica importante per mantenere l’igiene auricolare, ma è fondamentale eseguirlo correttamente per evitare danni all’orecchio e alle strutture circostanti.
Scopriamo insieme come effettuare il lavaggio delle orecchie nel modo più sicuro possibile.

Come pulire bene le orecchie?

Esistono diversi metodi sicuri e efficaci per la pulizia orecchie.
Si consiglia di utilizzare soluzioni apposite per il lavaggio auricolare, disponibili in farmacia o fornite dal medico.
Evita sempre l’utilizzo di cotton fioc o altri oggetti appuntiti all’interno del condotto uditivo, per evitare lesioni o l’accumulo di cerume.

Lo sapevi che… 

L’importanza del cerume e l’autopulizia dell’orecchio!

Il cerume è una sostanza prodotta dalle ghiandole presenti nel condotto uditivo esterno, che ha la funzione di proteggere l’orecchio da polvere, sporco e agenti patogeni.
L’autopulizia dell’orecchio avviene in modo naturale grazie al movimento della mascella e alla progressiva espulsione del cerume verso l’esterno.
In alcuni casi può accumularsi in eccesso, causando sensazione di orecchie tappate o altri fastidi uditivi.

Come fare il lavaggio orecchio?

Per pulire le orecchie correttamente, è importante seguire alcuni semplici consigli.
Innanzitutto, assicurati di seguire le istruzioni della soluzione auricolare e utilizzare un flacone o una siringa appositi per il lavaggio.
Inclinati lateralmente per versare la soluzione nell’orecchio e lasciala agire per alcuni minuti prima di drenare il liquido e il cerume in eccesso.

Nel caso in cui si presentino problemi ricorrenti di accumulo di cerume o se si avverte dolore o perdita uditiva dopo il lavaggio auricolare, è consigliabile consultare un medico specializzato. 
In conclusione, il lavaggio delle orecchie è un’operazione importante per la salute uditiva, che va svolta con cura e attenzione.
Seguendo le giuste procedure e, se necessario, chiedendo aiuto a un professionista, si può garantire una corretta pulizia auricolare e prevenire eventuali problemi uditivi!